Le tue mani sono uno strumento importantissimo dal punto di vista comunicativo e funzionale, ecco perché bisogna mantenerle sempre morbide idratate e curate. La pelle delle mani e’estremamente sensibile e delicata, quindi c’é da prestare particolare attenzione agli agenti atmosferici, agli sbalzi di temperatura, ai lavaggi troppo frequenti con composti chimici contenuti nei detersivi. Da notare inoltre che le mani rivelano l’età di una persona ancora prima del suo viso, di conseguenza la loro cura risulta fondamentale ed importante.

Per il loro benessere e’ necessario applicare regolarmente creme idratanti, nutrienti e protettive, in modo da ridare alla pelle tutti gli elementi necessari per riequilibrare il suo film idrolipidico, che è la naturale barriera che la protegge dai i segni dell'invecchiamento precoce, le macchie della pelle, le screpolature e gli arrossamenti , per questo si consiglia l’uso di prodotti con glicerina, allantoina, vitamine antiossidanti e pantenolo.

Da non trascurare, è una buona detersione delicata  importante per mantenere la pelle in ottimo stato. Utilizzare prodotti delicati per l'igiene delle mani per rispettarne il pH fisiologico, prevenire le infezioni batteriche e mantenere integra la barriera protettiva.

 

Cura delle mani

Per mani arrossate andremo ad utilizzare prodotti in grado di ripristinare il film idrolipidico alterato e ridurre la sensazione di pizzicore come creme nutrienti ed emollienti con sostanze naturali come pantenolo, allantoina, glicerina ed estratti di camomilla.


Per mani secche andremo ad utilizzare prodotti capaci di ripristinare la componente idrica della pelle, quindi con sostanze emollienti e occlusive che richiameranno liquidi in superficie impedendone l’evaporazione e rendendo la pelle più idratata. Consigliamo l’utilizzo di creme idratanti e maschere dall’azione intensiva con antiossidanti, ceramidi e sostanze anti-age. E’ consigliabile fare settimanalmente un trattamento di paraffina a caldo inserendo una crema nutriente sotto di essa. La paraffina calda è la più efficace a questo scopo in quanto ha un effetto osmotico notevole.


Per migliorare mani con macchie, andremo a svolgere dei trattamenti cosmetici specifici esfolianti e schiarenti. Consigliamo l’utilizzo di prodotti che contengono gli alfa e beta-idrossiacidi(acidi della frutta) in particolare l’acido mandelico che, per la sua particolare struttura, agisce in modo delicato ma molto efficace. Accompagnando il trattamento con prodotti specifici per le macchie contenenti l’acido cogico e l’acido fitico, potremo ottenere risultati notevoli sulle macchie stesse.  Ricordiamo che le macchie che possiamo debellare sono principalmente quelle solari, cioè dovute ad una sensibilizzazione della pelle dopo una prolungata esposizione al sole. Le cause delle macchie solari possono essere molteplici(uso di farmaci o integratori sensibilizzanti, condizioni ormonali, condizioni costituzionali, etc.) ma per approfondimenti occorre aprire un capitolo a parte.

 

Consiglio utile: per evitare l’eccessiva disidratazione delle mani, dopo ogni accurato lavaggio con acqua corrente tiepida e sapone delicato, si raccomanda di asciugarle perfettamente con un asciugamano morbido.