Come nel precedente articolo ci occupiamo ancora della pelle secca, la problematica più frequente degli ultimi anni, affrontata in tutti i centri estetici. D’inverno, contrariamente a quanto si pensa, la pelle tende effettivamente a essere più secca rispetto alla bella stagione, in quanto il freddo, il vento, il riscaldamento troppo alto e gli sbalzi di temperatura tra interno ed esterno, sono tutti fattori che irritano e seccano la pelle. Pertanto è veramente  pericoloso non prendersi cura di questo inestetismo,  perché essa subisce un indebolimento della sua funzione barriera dovuto a un'alterazione della coesione cellulare, ad  una carenza dell'NMF( fattore di idratazione naturale)  e ad un'insufficienza della produzione lipidica, alterando il suo film idrolipidico ed esponendosi ad attacchi patogeni esterni. E’ quindi opportuno prendere in considerazione l'idea di utilizzare formule cosmetiche più grasse in inverno e più fluide d’estate? Analizziamo più da vicino le proprietà che dovrebbero avere i cosmetici più adatti a ripristinare il giusto grado d’idratazione cutanea.mani screpolate

Cosa si puo' utilizzare per combattere la pelle secca?

E’ indubbio che la pelle secca ha bisogno di essere nutrita con i cosmetici idonei e specifici. Infatti non è necessariamente vero che una formulazione grassa del cosmetico garantisce una  maggiore efficacia. Non solo, ma una texture troppo ricca lascia una sensazione di untuosità al quanto sgradevole dopo l'applicazione. È quindi meglio scegliere un trattamento estetico che, oltre a ripristinare la barriera della pelle, offra un'applicazione confortevole, con un assorbimento quasi istantaneo, senza lasciare quel fastidioso “strato appiccicoso” e assicurando facilità d'uso nella vita quotidiana della cliente.

I cosmetici filmogeni per la pelle secca

I cosmetici filmogeni sono prodotti occludenti utilizzati per mantenere e ripristinare il livello d’idratazione cutanea in pelli molto disidratate. Sono perlopiù creme che, distribuite sulla pelle, formano un film protettivo sulla cute, tale da ostacolare la perdita dell'acqua cutanea. Agiscono formando una sorta di pellicola occlusiva sulla pelle, in questo modo riducono l'evaporazione dell'acqua dagli strati epidermici superficiali, di conseguenza, mantengono l'idratazione cutanea. Le sostanze occludenti utilizzate nel trattamento della pelle secca sono generalmente ingredienti di origine idrocarburica, come vaselina ed oli minerali, non indicati per un uso quotidiano ansi tutt’altro. Per tanto l’uso di questi viene demandato alla dermatologia patologica in caso di disidratazione gravissima.

Meglio usare cosmetici emollienti.

Molto spesso, per i cosmetici utilizzati nel trattamento della pelle secca, si utilizza molto il termine di “sostanza emolliente”. Le sostanze emollienti sono ingredienti di natura lipidica molto utili nel reintegrare la componente lipofila della cute ripristinando efficacemente la funzione barriera della pelle. Inoltre conferiscono un aspetto morbido e levigato a pelli secche, poiché sono in grado di mimare il ruolo dei lipidi naturalmente presenti negli strati superficiali dell'epidermide.
Tra gli ingredienti cosmetici emollienti più adatti per il trattamento delle pelli secche si annoverano:

  • Oli vegetali: di avocado, di canapa, di germe di grano, di borragine, di macadamia, di mandorle dolci, di palma, di oliva, di argan ecc.
  • Burri e cere vegetali: burro di karitè, burro di cacao, olio jojoba (cera liquida), cera d’api.
  • Squalene: abbondante nell'olio d'oliva, nella crusca del riso, nelle arachidi e nel germe di grano.
  • Ceramidi: di origine vegetale, sintetica o biotecnologica.
  • Acidi grassi polinsaturi: prodotti vegetali fonti di omega 6 - come l'olio di germe di grano, l'olio estratto dai semi di girasole e dal mais.
  • Miele: prodotto dall'ape sulla base di sostanze zuccherine che essa raccoglie in natura.

Due cosmetici naturali troppo spesso sottovalutati

La ricerca scientifica abbinata alle nanotecnologie oggi giorno è arrivata a dei livelli incredibili, sintetizzando prodotti incredibili e estraendo nano molecole che rendono i nuovi prodotti cosmetici molto più efficaci.   Spesso però, alla ricerca continua delle novità  del mercato, ci si dimentica di prodotti completamente naturali dalle capacità incredibili, perfettamente in grado di prendersi cura della nostra pelle. E’ l’esempio della cera d’api e del miele!

Le proprietà filmogene ed emollienti della cera d'api, ad esempio, la rendono un ingrediente cosmetico molto indicato per trattare pelli secche, aride e screpolate. Essendo particolarmente ricca in acidi grassi, questa incoraggia la riparazione dei lipidi presenti negli strati superficiali dell'epidermide, ripristinando la funzione barriera della pelle secca. Non a caso, la cera d'api rientra nella formulazione di maschere professionali per il viso e per il corpo.
Il miele costituisce uno degli alimenti antichi dai quali l’uomo ha tratto nutrimento. La sua composizione è complessa, i carboidrati, tra i quali spiccano il fruttosio e il glucosio, rappresentano le sostanze in percentuale più presenti, ma nel miele sono contenute una grande varietà di sostanze in percentuali minori, per esempio si trovano enzimi, aminoacidi, acidi organici, antiossidanti, vitamine e minerali. Dolcissimo ed aromatico, viene utilizzato nel trattamento cosmetico contro le pelli secche per le sue innumerevoli proprietà benefiche soprattutto idratanti, emollienti, calmanti, antinfiammatorie, toniche ed energizzanti; non a caso, il miele rientra nella formulazione di creme o prodotti come la miscela remineralizzante al miele dalle proprietà idratanti, ammorbidenti e lenitive per migliorare l'aspetto di pelli secche, screpolate e molto disidratate.

Il miele apporta grandi benefici alla pelle grazie alle sue proprietà nutritive, antinfiammatorie e battericide che lo convertono in un eccellente cicatrizzante e in uno stupendo nutriente della pelle e dei nervi sottocutanei. La sua capacità idratante lo rende quasi indispensabile in trattamenti di secchezza della pelle per cui la sua applicazione fa si che la pelle si mantenga idratata in profondità.

Related products

Comments ()

Product added to wishlist
Product added to compare.