Nell’ articolo precedente abbiamo disquisito sul significato della terminologia “Massaggio Pneumatico” e dei suoi “sinonimi” utilizzati nel campo estetico quali: gomming, massaggio anti-gravitazionale, vacuum-terapia. Abbiamo anche spiegato che cos’è, cosa fa e con quali prodotti si può eseguire.

In questo articolo approfondiremo la parte più pratica dell’argomento spiegando anche come e dove sia utile eseguirlo.

Combattere il rilassamento cutaneo

La perdita progressiva di acqua e la riduzione delle strutture elastiche, il rilassamento delle fibre muscolari e lo stress ormonale, scompaginano le connessioni tissutali lipidiche e ghiandolari dovute ad aggressioni esogene e endogene metaboliche, all’azione dei radicali liberi e alla pressione gravitazionale alla quale tutti gli individui che vivono sulla terra sono costantemente sottoposti.

Sono queste le principali cause della perdita di turgore della pelle ma soprattutto della caduta del seno e dei glutei.

Contro questi killer nascono una serie di programmi proposti da varie aziende cosmetiche, che normalizzano i parametri fisiologici della cute e sfruttano l’adesività degli zuccheri, per permettere l’adesione delle mani ed effettuare efficacemente il massaggio pneumatico.

Il massaggio pneumatico è un sistema che distende, reidrata, de-tossina e promuove il metabolismo dei tessuti. Si può eseguire: - sul viso per ridare turgore, - sul seno per rimodellarlo grazie al richiamo d’acqua, - sui glutei per tirarli su grazie all’azione antigravitazionale - ovunque vogliamo dare una sferzata di fresca energia.

Questo massaggio si può eseguire solo su pelle sana. Un leggero arrossamento dopo il massaggio è normale e l’applicazione di prodotti addolcenti sarà sufficiente a eliminarlo.

Se però l’arrossamento è più intenso e si sente la pelle “pizzicare” significa che le manualità sono state troppo vigorose o che la pelle è troppo delicata. In tutte le fasi del massaggio, il movimento è questo:

  • premi e solleva morbidamente e lentamente la mano per avere un’azione fortemente drenante,
  • premi e solleva in maniera più ritmata per avere un’azione più stimolante,

Per l’efficacia del massaggio è indispensabile utilizzare un prodotto che crei molta aderenza come la miscela remineralizzante al miele.

Il massaggio pneumatico al viso

Il massaggio pneumatico al viso è una grande arma contro le rughe perché contrasta efficacemente il collasso cutaneo progressivo, riequilibrando l’omeostasi di superficie, e ripristina la tensione ed il turgore della pelle eliminando i fattori dell’invecchiamento.

Abbinandolo ai cosmetici anti-ageing, come il Siero all’ Acido Ialuronico e la Crema al Collagene Marino ed Estratto di Ginseng, si possono realizzare in modo unico e funzionale tutte le delicate manovre di scollamento, svuotamento e stimolazione dell’ epidermide che vanno ad attivare il trofismo cellulare e l’iperemia che promuove la fisiologica nutrizione ed ossigenazione dei distretti cutanei.

La tecnica è realizzata grazie ai nuovissimi cosmetici adesivi e consente all’estetista di eseguire, per la prima volta, la manualità di espansione della pelle secondo linee antigravitazionali.

massaggio pneumatico al viso

Il trattamento coinvolge il viso, il collo ed il decolleté, e sfrutta oltre all’azione dell’acido ialuronico, molecola con grande capacità di legare acqua, anche quella del collagene marino, una sostanza molto simile a quella presente nel nostro derma.

Entrambi, associati ad un originale ed unico pneumo-massaggio, perseguono il ringiovanimento della pelle e ridonano la giusta tensione cutanea al volto.

Come si esegue il massaggio pneumatico al volto

1- Prelevare la giusta quantità di Miscela Remineralizzante al Miele e stenderla sulle proprie mani e sui polpastrelli.

2- Con il dito medio appoggiato sul solco nasolabiale e l’indice sotto lo zigomo, tieni fermi i polpastrelli e solleva le dita dal basso verso l’alto; ripeti il movimento più volte, quindi sposta le dita al centro delle guance (usa anche l’anulare) e ripeti più volte, infine sposta le dita verso la mandibola e ripeti .

Questa sequenza aiuta a riempire il solco che dai lati del naso arriva alla bocca e a rimpolpare la zona delle guance, proprio dove il tessuto perde velocemente turgore.

3- Con i polpastrelli dell’indice e del medio appoggiati sullo zigomo, fai una sequenza di massaggio per ogni zona partendo dalla radice del naso, passando poi al centro dello zigomo ed infine verso la tempia, facendo molta attenzione a toccare la zona intorno agli occhi.

Il massaggio in queste zone del viso è molto efficace per attenuare le cosiddette “rughe di espressione”.

4- Con i polpastrelli dell’indice e del medio, comincia partendo dal centro della bocca (tra naso e labbra) con una sequenza, quindi sposta i polpastrelli tra il centro e la parte terminale della bocca e poi ripeti gli stessi movimenti nella parte inferiore delle labbra.

5- Sempre con l’indice e il medio inizia dal centro del mento quindi spostati verso i lati della bocca.

Questo massaggio aiuta ad attenuare i piccoli solchi sul labbro superiore e ha un piacevole effetto rimpolpante sulle labbra.

6- Appoggia i polpastrelli delle dita medie sulle rughe che si formano tra le sopracciglia, premi e solleva per più volte. Poi, tenendo le mani orizzontali sulla fronte, appoggia tutte le dita sulle rughe e, tenendo fermi i polpastrelli, premi e solleva con il resto delle dita.

Ripeti la sequenza più volte e, se occorre, sposta le mani e ripeti fino a coprire tutta la zona.

  1. Il massaggio sulla fronte distende i tratti di tutto il viso, regalandoci un aspetto più giovane e rilassato. In poche parole, il massaggio pneumatico abbinato a buoni cosmetici fa miracoli!

Comments ()

Product added to wishlist
Product added to compare.