Oggi giorno gli operatori professionali come il medico, il fisioterapista o l'estetista, si concorrono nei servizi ma anche nel presentare il proprio studio ed anche se stessi al meglio. Infatti è ormai di rigore indossare un abbigliamento da lavoro consono ed in ordine, magari personalizzato con i colori ed il logo dello studio o semplicemente col proprio nome, per dare subito un impatto professionale al cliente. Spesso però di fronte all'esigenza di rinnovare la propria divisa da lavoro, sia in ambito medico, estetico o terapistico, ci si trova ad affrontare un dubbio, quasi amletico, meglio in cotone o in poliestere? Quali sono le loro caratteristiche? Che vantaggi dà un tessuto misto in poliestere/cotone? Il tessuto di cotone è stato utilizzato per centinaia di anni ma l'industria tessile oggi lo miscela o lo sostituisce con altri "nuovi" tessuti, capiamo perchè.

Tessuto in cotone e poliestere, unione perfetta?

La "fusione" tra il poliestere ed il cotone ha dato vita ad una nuova generazione di tessuti per l'abbigliamento che hanno perlopiù eliminato gli svantaggi dell'uno e dell'altro unendone invece i molti pregi. Ma vediamone le caratteristiche in dettaglio.

Cos'e' il tessuto di cotone?

Il cotone è stato il tessuto naturale più utilizzato per centinaia di anni grazie alle sue doti di consistenza, robustezza e traspirabilità. Soprattutto nell'abbigliamento da lavoro e in quello da "tutti i giorni" sono sempre stati prodotti tessuti più o meno resistenti e/o caldi come il Fustagno, il Denim, il Drill, il Gabardine, il Madras, il Popeline, il Velluto, etc., etc, tutti originati dalla fibra di cotone. Il cotone si ricava dalla peluria che si forma sui semi della omonima pianta che cresce in climi caldo-umidi. Dopo essere raccolto viene trattato e lavorato praticando la pulitura della fibra dai diversi residui, poi viene mandato in un altro macchinario chiamato cardatrice che “pettina” le fibre intrecciate allineandole in fibre parallele e scartando quelle troppo corte. In fine, attraverso l'uso di altri macchinari, viene lavorato fino a farlo diventare sottile, resistente e pronto alla tessitura.

fiore di cotone Proprieta' del tessuto in cotone

La fibra di cotone è stata sempre la più utilizzata perchè ha molti pregi e pochi svantaggi. Tra i pregi più evidenti del tessuto in cotone ci sono: la resistenza al lavaggio, l'isolamento elettrostatico, la permeabilità all’acqua, l'igienicità, la sua freschezza e traspirabilità a contatto con la pelle e la sua confortevolezza. A differenza della lana che protegge dal freddo, il cotone protegge dal caldo, specie se si indossano capi di colore bianco. Ha una buona resistenza agli strappi ed è un tessuto anallergico. Gli svantaggi del tessuto in cotone invece sono la facile sgualcitura, la poca elasticità, il ristringimento post lavaggio, lo scolorimento in acqua calda e quindi l'obbligo di lavaggi separati per colore.

Il tessuto in poliestere

Il poliestere non è tra i tessuti più popolari in abbigliamento a causa della sua composizione sintetica di origine fossile(petrolio) e la sua economicità. E' composto da catene di legami chimici di polimeri, ed in base ai monomeri inseriti in queste catene polimeriche, si ottengono diverse tipologie di poliesteri con diverse caratteristiche e applicazioni d'uso tipo le bottiglie, i contenitori, le cinture di sicurezza, i nastri trasportatori, fibre per i pneumatici, etc, etc. Il suo utilizzo nell'industria tessile è relativamente recente(primi anni '50) ed inizia come tessuto per l'imbottitura degli indumenti invernali o per la produzione di abbigliamento tecnico sportivo o di pile. Ora è ampiamente utilizzato miscelandolo ad altre fibre naturali o sintentiche per la realizzazione di qualsiasi capo d'abbigliamento.

Proprieta' del tessuto in poliestere

fibra di poliestere

Essendo un prodotto sintetico il poliestere ha la capacità di essere lavorato a seconda delle esigenze per ottenere un tessuto lucido o opaco, ruvido o morbido, traspirante o impermeabile. Inoltre ha altre caratteristiche ben precise che ne hanno facilitato l'enorme diffusione in pochi anni quali: la resistenza all'abrasione, l'elasticità, la resistenza allo stropicciamento, il suo buon isolamento termico, l'asciugatura veloce e la non assorbenza di macchie e l'umidità. D'altro canto anch'esso però ha degli svantaggi che ne limitano l'utilizzo al 100% come la formazione del pilling, ovvero le palline dell'usura in superficie, l'elettrostaticità, che attira la polvere e non da una buona sensazione al corpo umano, la facilità con cuoi favorisce fenomeni di sudorazione e la comparsa di cattivi odori.

Il giusto compromesso per un tessuto perfetto

Quando si uniscono le due fibre si ottiene il meglio di entrambi i tessuti, creando un tessuto molto resistente, leggero e dall'ottima vestibilità. Le miscele di cotone e poliestere, o Poly cotone, sono molto durevoli, versatili, mantengono la piega ed i colori più a lungo, sono morbide, leggere al tatto e meno suscettibili al restringimento. Nel nostro sito puoi trovare l'abbigliamento professionale Made in Italy più adatto alle tue esigenze di taglia o di tessuto, con modelli innovativi mono-taglia come il Torres o pantaloni a lunghezza variabile come il Kendo. Inoltre, su richiesta, ci adoperiamo in personalizzazioni con loghi o scritte del cliente, che possiamo fornire sia ricamate che serigrafate, che con le moderne metodiche digitali.

Chiamateci al numero verde 800.14.50.94 oppure scriveteci e inviateci il vostro file a info@pserviceweb.com e richiedeteci un preventivo gratuito.

Related products

Comments ()

Product added to wishlist
Product added to compare.