In campo estetico si parla sempre più spesso di preparare la pelle, pulirla per mezzo di peeling chimici o meccanici. Ma è davvero così importante utilizzarli? Quanto e' importante l’esfoliazione della cute? Secondo i massimi esperti del settore è importantissimo esfoliare la cute soprattutto in questa stagione, quella autunnale, dove bisogna togliere tutti i vecchi corneociti(cellule morte), compresa la vecchia abbronzatura. In questo modo abbassiamo lo strato superficiale più esterno della cute e le restituiamo un aspetto più luminoso, levigato e predisponendola ad assorbire meglio i prodotti cosmetici che le applicheremo successivamente. Prodotti ovviamente finalizzati all’idratazione, il nutrimento e la protezione della pelle stessa. I metodi che un'estetista può utilizzare per esfoliare sono molteplici, cercheremo di analizzarli nello specifico uno alla volta.

Cosa significa il termine esfoliare ?

Il termine esfoliare significa: “ rimozione del sovraccarico”, viene dalla geologia ovvero sistemi di frattura paralleli alla superficie che si formano nelle rocce, spesso portando all'erosione le lastre concentriche a piccole scaglie. L’erosione minerale dovuta all'infiltrazione dell'acqua può causare lo sfaldamento del rivestimento sottile di roccia assottigliando il volume della roccia stessa. cit. Wikipedia

Come si puo' esfoliare la pelle?

Per esfoliare la cute si possono usare prodotti cosmetici che svolgono un’azione meccanica, ovvero frizionando gli stessi prima o sotto la doccia , si contribuisce all’eliminazione delle cellule cornee in fase di sfaldamento che rendono la pelle ingrigita , poco omogenea nel colore e non luminosa. Applicando sulla pelle cosmetici esfolianti come lo scrub al cetrioloe mandorle dolci, svolgeremo un’azione meccanica di sfregamento assottigliando lo strato corneo di viso e corpo, rimuovendo quindi il sovraccarico di corneociti che fisiologicamente si depositano in superficie. Oppure possiamo applicare prodotti più delicati come la crema levigante corpo ai noccioli d’albicocca, scrub che spesso vengono arricchiti di oli vegetali, per svolgere nei confronti dell’epidermide, una delicata azione levigante, grazie alla presenza di microgranuli ricavati dal nocciolo di albicocca. Restituiscono alla pelle luminosità, favorendo l’assorbimento dei cosmetici che applicheremo in seguito.

Se non ho molto tempo cosa posso usare per esfoliare il mio corpo?

Quando abbiamo poco tempo da dedicare a questo rito l’ESFOLIAZIONE, soprattutto per il corpo, possiamo usare prodotti già pronti, facili da usare, molto pratici, usa e getta, come il guanto levigante all’acido salicilico, che frizionato sulla pelle svolge un’azione esfoliante delicata ma molto efficace, senza depauperare il mantello acido lipidico epidermico,condizione indispensabile questa per mantenere in buono stato l’epidermide.

Se la pelle e' molto spessa quale scrub e' piu' indicato?

Là dove specialmente sul corpo desideriamo un’azione più incisiva possiamo usare uno scrub al sale del mar morto dove, oltre a sfruttare la profonda azione meccanica, sfruttiamo anche le proprietà nutrienti, idratanti e restitutive grazie alla presenza di 43 minerali presenti nel “lago” di origine di questo prodotto, indispensabili per il mantenimento in buono stato della cute.

Per tanto esfoliare non è solo importante ma essenziale e di vitale importanza per la salute e il benessere della pelle, con questi piccoli e semplici gesti quotidiani abbiamo la garanzia di conservare e migliorare quell’abito unico e meraviglioso cucito su misura per noi, la NOSTRA PELLE.

Related products

Comments ()

Product added to wishlist
Product added to compare.