Perche mi mangio le unghie?

L'onicofagia è un disturbo principalmente compulsivo che porta un individuo a mangiare le proprie unghie. Non riguarda solamente un problema estetico ma soprattutto un fattore di emozioni e personalità. E' un modo istintivo di ridurre la tensione e procurarsi protezione. E' importante sapere quali sono i metodi corretti per migliorare le mani di un onicofago dal punto di vista estetico, ma e' altrettanto importante sapere come rapportarsi con il/la cliente per un fattore comportamentale.

Quali danni provoca l'onicofagia

Questo atteggiamento può portare al danneggiamento dell'iponichio, la porzione di pelle posta alla base e ai lati dell'unghia, ad una maggiore sensibilizzazione e arrossamento della zona con la conseguente esposizione ad agenti batterici o virali che possono causare infezioni od altro. L'onicofagia è correlata anche ad altre patologie della bocca, può infatti facilitare il trasporto di germi da altre parti del corpo. L'ingestione dei residui ungueali può provocare anche danni gastrici. Dal punto di vista estetico invece, la persistenza del disturbo può portare dapprima ad una deformazione ed assottigliamento del corpo ungueale ed in seguito ad una deviazione e deformazione delle dita.

Come affrontare l'onicofagia dal punto di vista estetico

Essendo un disturbo compulsivo andrebbe affrontato sottoponendo l'individuo(o paziente) ad una terapia comportamentale. Per disturbi di lieve entità si possono provare invece dei "rimedi" pratici semplici ed economici , che può praticare un'estetista, come quello di applicare alle unghie uno smalto chiaro e di sapore amaro venduto appositamente in commercio, o agire dal punto di vista estetico sensibilizzando l'amor proprio nei confronti delle proprie mani. Quest'ultimo "rimedio" consiste nel tentare di ricostruire ed allungare l'unghia con prodotti specifici per permettere, nel tempo, all'unghia naturale di ricrescere e rinforzarsi. E' un percorso complesso che va affrontato a tappe costanti assieme alla cliente, consapevoli del fatto che si sta migliorando l'aspetto delle unghie e delle mani per tentare di "curare" anche la mente. Molti clienti, alla vista delle proprie mani sistemate o addirittura colorate con allungamenti alla moda, resistono a lungo, anche perchè rosicchiare il gel è meno attraente che rosicchiare l'unghia. Altri clienti invece, inconsapevolmente, riescono addirittura a strapparsi la ricostruzione a morsi, cedendo quindi al proprio istinto.

Per saperne di più su come affrontare una ricostruzione per onicofagia cliccare qui

Per conoscere i prodotti specifici da utilizzare cliccare qui

Comments ()

Product added to wishlist
Product added to compare.